Karmadonne Punto Informativo Contro Le Discriminazioni

Il Piemonte è la sola regione in Italia ad aver istituito con la legge regionale 5\2016 il Centro Regionale contro le discriminazioni, con l’obiettivo di prevenire, segnalare e raccogliere casi di discriminazione per poterli combattere. Nasce anche la Rete regionale Contro le Discriminazioni, composta dai Nodi Territoriali e dai Punti informativi contro le discriminazioni.

Il Centro Regionale contro le Discriminazioni opera mantenendo una stretta collaborazione con il livello nazionale e con le altre regioni. Inoltre, lavora in sinergia con istituzioni di parità e di garanzia, in particolare con UNAR, OSCAD, Difensore civico, Consigliera di parità, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Punto Informativo di Karmadonne ha l’obiettivo di diffondere informazioni sul funzionamento della Rete regionale contro le discriminazioni e sui contenuti della L.R. 5/2016 con riferimento al territorio di propria competenza o per uno specifico target di popolazione.

Ha inoltre l’obiettivo di fornire accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie nell’ambito della propria attività ordinaria di contatto con persone a rischio di discriminazione, orientamento delle stesse al Nodo territoriale di riferimento ed eventuale collaborazione col Nodo per l’individuazione di soluzioni.

Lavoreremo per contrastare tutte le discriminazioni: nazionalità, sesso, colore della pelle, ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza ad una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale e identità di genere, ed ogni altra condizione personale o sociale.

Le nostre attività quotidiane vogliono costruire una società equa, aperta e coesa, lo facciamo con i laboratori, i nostri corsi e da oggi anche aiutando e supportando tutte le persone che sono vittime di discriminazione e promuovendo una cultura che faccia emergere i casi di discriminazione, perché solo parlando dei problemi essi si possono risolvere e superare.

REFERENTE
Elisa Fossat

QUANDO
Su appuntamento

Desideri maggiori informazioni su questo SPORTELLO?

Vai al modulo per richiedere MAGGIORI INFORMAZIONI!
Il nostro STAFF è pronto per rispondere alle tue richieste.