- +39 393 90 968 78
- +39 011 26 380 95
- info.karmadonne@gmail.com
Associazione Karmadonne
“Siamo un gruppo di donne che amano sognare“ così mi piace sintetizzare la nostra esperienza.
Perchè di esperienza si tratta questo avanzare ogni giorno e vivere un laboratorio di cittadinanza che parte dal basso e che porta le istanze, le idee, i progetti e la forza di tante donne native e migranti che per caso si sono incontrate su un sogno comune: mettere insieme le differenze, fonderle e dar vita a qualcosa di assolutamente nuovo. Così nasce Karmadonne.
Angela Inglese – Presidente Associazione Interculturale Karmadonne A.P.S.
Il karma nella tradizione induista significa l’avanzare, il raggiungere e il divenire.
Le donne di Carmagnola.
Partiamo dal nucleo per descrivere l’associazione:
Il Consiglio Direttivo è composto da socie provenienti da diversi paesi in rappresentanza di tre continenti. Ad oggi si contano 700 soci, ma lo zoccolo duro, quello che fa andare avanti l’associazione è composta da una trentina di socie che giornalmente si ritrovano per portare avanti questa realtà così variegata.
Karmadonne ha come scopo principale quello di offrire amicizia e sostegno ma anche di scommettere sulla convivenza di donne principalmente appartenenti a culture differenti e che insieme lavorano per una comunità multiculturale e solidale.
La sua sede Casa Frisco è un housing sociale per l’accoglienza e l’accompagnamento di persone che temporaneamente hanno bisogno di un contesto alloggiativo o persone in situazione di disagio, ma non solo, è inoltre uno spazio aperto e multiculturale, un luogo di incrocio e scambio di saperi e persone: una casa del quartiere.
L’associazione offre diversi laboratori tenuti direttamente dalle socie che ha come fine, principalmente quello di aggregare, ma anche di provare a sperimentarsi rispetto al mondo del lavoro, cercando di creare lavoro.
Uno dei risultati su cui per anni Karmadonne ha provato a scommettere è proprio quest’ultimo, soprattutto in questo periodo storico. Dopo aver partecipato al bando della Prefettura di Torino, per l’accoglienza temporanea di persone richiedenti asilo, nel 2016, vengono ospitati 24 richiedenti asilo.
Karmadonne, dunque, inizia a gestire un centro di accoglienza straordinaria, attraverso l’accoglienza diffusa, cioè affittando 5 appartamenti nella città, poiché crediamo che una persona possa maggiormente integrarsi stando a contatto con i cittadini autoctoni.
Dal 2016 dopo aver partecipato ad un bando della compagnia di San Paolo è stata aperta la Mensa Popolare di Casa Frisco che prepara un massimo di 50 pasti al giorno.
Nel centro di accoglienza straordinaria lavorano 6 operatori qualificati e nella mensa popolare 1 cuoca con 2 persone in borsa lavoro. Se i soci lavoratori sono tutti under 40 l’associazione ha un approccio intergenerazionale e l’età oscilla tra i 18 e i 60 anni.
Un altro risultato dell’associazione riguarda l’housing sociale: chi è stato ospitato a Casa Frisco dopo è riuscito a trovare una situazione alloggiativa e lavorativa duratura.
Altri due laboratori che sono molto attivi a Casa Frisco e su cui l’associazione sta scommettendo sono quello di cucito per il confezionamento e la vendita di abiti etnico-italiano e quello di catering per differenti eventi.
Il raggiungimento di questi risultati sono il frutto di una rete che Karmadonne negli anni è riuscita a costruire con altre realtà del territorio e non solo.
L’esperienza di Karmadonne a Casa Frisco è un laboratorio sperimentale in continua crescita di una società multietnica e solidale di chiara connotazione femminile, unica sul territorio carmagnolese.
L’Associazione ha per missione la promozione umana nel territorio, rivolgendosi in modo privilegiato alle donne . Per questo motivo promuove e realizza progetti che mirano all’accoglienza, all’accettazione, al sostegno, all’emancipazione e alla promozione delle capacità e delle potenzialità delle stesse. Tale impegno si concretizza all’interno di un comune spirito di accoglienza e di sostegno verso donne, bambini, adolescenti, giovani e gruppi familiari che si trovano in difficoltà. La solidarietà e l’azione concreta di aiuto è rivolta a tutti senza distinzioni di cultura, di sesso, di credo religioso o convinzione politica. In un contesto di pari opportunità, attraverso il volontariato, operiamo per diffondere i valori di solidarietà, cooperazione, giustizia, legalità e cittadinanza attiva.
L’Associazione vuole proporre un modello di comunità solidale. Una comunità dove le persone non sono tutti uguali ma equivalenti e perciò degni di rispetto qualsiasi sia il loro colore, religione, status sociale, appartenenza politica, identità sessuale; dove i rapporti umani sono alla base della vita che accomuna tutto il genere umano; dove la legalità è una condizione imprescindibile nella gestione dei rapporti economici; in cui l’esercizio del diritto di cittadinanza è un impegno personale, collettivo e quotidiano.
Diventare socio di Karmadonne non significa solo entrare in un’associazione. Significa entrare a far parte di una comunità, una comunità generativa che trova le sue radici nel territorio di Carmagnola ma che aspira a un mondo interconnesso e senza confini.
Diventare socio ti permetterà di accedere alle nostre attiività, proporne nuove come leader del progetto o come input per far crescere l’associazione, ma soprattutto diventerai protagonista della forza centrifuga portatrice di cambiamento che è l’associazione Karmadonne.
Unisciti a noi per essere protagonista e sostenere il cambiamento positivo!
Leggi il nostro statuto per diventare un socio\a consapevole!
Inserisci la tua mail e riceverai tutti gli aggiornamenti di Karmadonne direttamente sulla tua casella Email.
Copyright 2020 Karmadonne – C.F. 94070160018 – P.IVA 11454800019- All Rights Reserved – CREDITS – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY