Intrecci 2019 – sabato 22 – cibo e arte

Cibo e arte” saranno le chiavi di lettura per entrare nel mondo dell’intercultura nella terza giornata di “Intrecci – il mondo si incontra a Carmagnola”.

Se è vero che la bellezza salverà il mondo, cibo e arte sono due linguaggi universali capaci di trasmettere emozioni a tutti e tutte abbattendo i pregiudizi e facilitando l’incontro attraverso la loro bellezza.

Inizieremo la giornata con “Umani”, la mostra fotografica del carmagnolese Giovanni Capello. Attraverso i ritratti di richiedenti asilo, operatori, volontari che operano nel progetto di Accoglienza gestito dall’Associazione Karmadonne, Giovanni vuole mettere in evidenza la dimensione personale di ciascuno di essi. In i tempi di numeri e statistiche crude e prive di empatia, soltanto le persone, la concretezza dei loro corpi incastonate nella forza dei visi e degli sguardi, saranno in grado di restituirci la nostra umanità. Una mostra che vuole evidenziare che in quella forza danimo non ci sono colori né forme che possano prevalere, in quella forza siamo tutti uguali, siamo tutti persone, siamo tutti esseri umani.

A seguire ci immergeremo in uno spettacolo di gusti e profumi con lo showcooking “Spaghetti e Cous Cous” di Roberto Gallo. Ingredienti e ricette dal mondo che si incontrano per assaporare come l’intercultura è un successo anche a tavola; per tutti la possibilità di assistere allo show, su prenotazione cena e degustazione delle creazioni interculinarie di Roberto Gallo.

Per concludere la serata dalle ore 21,30 la bellezza della musica, con la sua passione e capacità di contaminare con il Duo Sousbois. Helga e Roberto ci immergeranno nella cultura occitana, trascinandoci in balli e divertimento.

Per tutta la sera FriscoBar accompagnerà i palati con drink, bibite e stuzzicherie.

Programma della serata

SABATO 22 GIUGNO

Casa Frisco, via savonarola 2

ORE 18,30 – “UMANI” INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA DI FABIO CAPPELLO.

Combattere la mercificazione e la depersonalizzazione della migrazione attraverso ritratti, occhi e sguardi di chi le migrazioni le trasforma in processi di costruzione di nuova società.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni presso Casa Frisco dal giorno dell’inaugurazione.

ORE 19,30 – ROBERTO GALLO PRESENTA “COUS COUS E SPAGHETTI” SHOWCOOKING

Spettacolo di cucina e incontro di ingredienti per piatti multiculturali e palati di ogni continente.

ORE 20,30 – CENA COUS COUS E SPAGHETTI

Su prenotazione i piatti preparati da Roberto Gallo.

Per prenotazione 011 2638095

Menù completo 15,00 €

Cous Cous alla trapanese o Spaghetti alla trapanese

(possibile variabile vegetariana)

Dolci arabi con the alla menta

Acqua e prima bibita compresa

ORE 21,30 – SOUSBOIS IN CONCERTO MUSICA OCCITANA E FOLK

Helga Katharina Niederwald (violino e voce) e Roberto Fresia (organetto diatonico e voce) ci porteranno nella cultura occitana attraverso musica e balli.

FRISCOBAR accompagnerà le nostre serate con finger food e bibite del mondo e dal mondo.