La prima giornata di “Intrecci 2019 – il mondo si incontra a Carmagnola” sarà una serata di dibattiti ed approfondimento a cura di esperti e studiosi delle migrazioni, il nostro obiettivo è di iniziare a entrare nelle dinamiche delle migrazioni contemporanee con un focus sui percorsi di incontro tra richiedenti asilo, rifugiati e le comunità residenti.
Karmadonne dal 2016 è anche sede di un C.A.S. (centro di accoglienza straordinaria) ed ha vissuto le difficoltà di far incontrare culture diverse sotto ogni aspetto della vita quotidiana, lavorativa e sociale, un ostacolo superato attraverso un modello di accoglienza diffusa e sopratutto con il coinvolgimento della comunità locale, dei soci e degli amici.
Giovedì 20 apriremo “Intrecci”con una tavola rotonda intitolata “Nuovi scenari dell’accoglienza e dell’integrazione” con invitati esperti accademici e esperti “sul campo” per affiancare ad una visione teorica dei processi di integrazione esperienze positive e di successo.
Dalle ore 21,00 inaugurazione di FriscoBar, il nostro punto ristoro che ci accompagnerà fino a sabato (domenica cederemo spazi ai nostri giovani amici del Margot, il circolo ARCI del territorio e il secondo più numeroso del Piemonte).
FriscoBar offrira i servizi di ristorazione semplice, con bibite, gelati e snack, panini, finger food anche con ricette dal mondo.
Programma della serata
GIOVEDì 20 GIUGNO
Casa Frisco, via Savonarola 2
ORE 20.30 – CASA FRISCO TAVOLA ROTONDA “NUOVI SCENARI DELL’ACCOGLIENZA E DELL’INTEGRAZIONE”
Relatori:
- Alfredo Mela, Sociologo, Docente esterno e/o collaboratore didattico DIST Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino;
- Francesca Martini, Centro Studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo, di Genova;
- Marino Poma, presidente di Morus Onlus, selezionata dalla città metropolitana di Torino come miglior programma di azioni per l’integrazione dei migranti nel 2017, promotori del Coro Moro, del Moro Team e di programmi di cooperazione internazionale tra la città di Ceres e il Gambia;
- Enrica Alberti per l’associazione Bouligar di Ostana, associazione di giovani promotrice di aggregazione e sviluppo in montagna, a Ostana.
Modera:
- Tommaso Pozzato, presidente dell’A.S.D. Balon Mundial ONLUS di Torino, che utilizza lo sport come strumento educativo per favorire l’aggregazione e la partecipazione tra le comunità migranti, promuovere l’incontro tra le identità culturali e la partecipazione attiva di leader sportivi migranti di prima, seconda, terza generazione.
ORE 21.00 \ 23.00 – FRISCO BAR, non temete il caldo o il fresco estivo, sapremo rispondere ai vostri gusti, dissetandovi e sopratutto regalandovi un caloroso benvenuto!