Intrecci 2019 – domenica 23 – incontri e festa

Domenica 23 giugno un’ultima intensa e ricchissima giornata di “Intrecci – il mondo si incontra a Carmagnola”. La domenica è tradizionalmente giorno di festa e di convivialità e questo spirito guiderà questa giornata.

Apriremo alle ore 9,00 con la seconda edizione delle “Passeggiate interculturali “, una camminata alla scoperta dei luoghi religiosi che rappresentano la storia e le culture che vivono  Carmagnola. Per ogni luogo una guida dedicata vi racconterà storia dell’edificio e legame con il territorio,prenotatevi!

Il pranzo della domenica è una tradizione che va rispettata e a Intrecci diventa il “Pranzo delle comunità”. Pranzo gratuito e offerto dalle comunità migranti di Carmagnola, avrete la possibilità di gustare i piatti tradizionali casalinghi delle culture del mondo. Ogni partecipante potrà condividere un suo piatto, il “Pranzo delle comunità” è convivialità e conoscenza dell’altro attraverso il cibo. Il nostro pranzo aderisce alla Tavolata Italiana senza muri, promossa da FOCSIV, Legambiente d’intesa con MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e Municipio I Centro Storico: un pranzo collettivo, multietnico, inclusivo, dialogante fra tutti i membri delle comunità che si terrà il prossimo 15 giugno in molte località italiane e che avrà il suo evento centrale nazionale, in via della Conciliazione a Roma.

Dal pomeriggio una batteria di attività vi accompagneranno fino a sera, potrete scoprire i segreti della Danza del Ventre insieme alla maestra Malika Magnaghi, avrete la possibilità di entrare nel mondo marocchino con l’angolo della teteria araba e potrete scoprire artigianato e gustosi piatti al “Bazar multietcnico”.

Alle 15,30, introdotte dal Margot, cantante che ci accompagnerà durante tutta la giornata, potrete scoprire la collezione estiva di Karmafashion il laboratorio di sartoria di Karadonne che unisce in uno stile fusion i tessuti wax ad abiti sartoriali su misura, dalle 17,00 ci immergeremo nei cori resistenti con sfumature gospel proposti da Funtime, sotto la guida di Paola Bertello e Alberto Cipolla.

Dalle ore 18,00 la merenda sinoira, tradizione piemontese, antenata del nostro aperitivo, prodotti tipici locali e per finire dalle ore 20,00 lo spettacolo satirico di 7dsenior, compagnia teatrale di Carmagnola.

Un programma ricco, dove troveranno spazio anche i vostri bimbi con le favole dal mondo e avrete la possibilità di conoscere in un clima di festa e informale le sfumature interculturali di Carmagnola.

Programma della giornata

DOMENICA 23 GIUGNO

Casa Frisco, via savonarola 2

ORE 9,00 PASSEGGIATE INTERCULTURALI – ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SACRI DELL’INTERCULTURA CARMAGNOLESE

Percorso a tappe con guida per i luoghi interreligiosi di Carmagnola.

h. 9,00 Ritrovo a Casa Frisco, via savonarola 2;

h. 9,30 – 10,30 visita alla Sinagoga di Carmagnola;

h. 10,30 – 10,50 visita alla Chiesa si San Giovanni Decolatto detta della Misericordia;

h. 11,00 – 11,30 visita alla mostra “I segni del  sacro” esposta presso il Comune di Carmagnola e al Museo Tipografico Rondani;

h. 11,45 visita al sito di preghiera islamico Shorfa

Visite + pranzo di comunità € 10,00

Per prenotazioni

Anita 388 956 5599 \ Irene 346 224 7423

ORE 12,00 – FRISCOBAR

A cura del Circolo Arci Margot. Stuzzichini, delizie e bevande per accompagnare una giornata di incontri.

ORE 13,00 – PRANZO DI COMUNITA’

Il pranzo della domenica con i piatti offerti dalle comunità migranti di Carmagnola. Pranzo gratuito, porta anche tu un piatto da condividere.

Bibite a parte.

DALLE ORE 13,00  KARMA BAZAR

Un mercatino in stile orientale, con banchetti dedicati ai pezzi di artigianato e prodotti delle comunità migranti.

DALLE 14,30 SPETTACOLI DI DANZA DEL VENTRE A CURA DI MALIKA MAGNAGHI

Danza e musica Orientale con l’intervento delle percussioni di Yassin El Mahi, musicista poliedrico e rappresentante della musica araba. Presenteremo dal raks sharqui classico al folklore, passando per la danza popolare egiziana, colori e musiche differenti accompagnate dalla musica dal vivo.

DALLE 14,30 TETERIA ARABA

Un angolo di marocco a Casa Frisco, alla scoperta dei the alla menta, dolci arabi fatti a mano e molto altro.

DALLE ORE 15,00  – PILLOLE DI SOLFEGGIO CON MARGOT

Margot, cantante e artista poliedrica, accompagnerà la nostra giornata con interventi musicali e performance live.

ORE 16,00 – “IO RACCONTO TU RACCONTI” LETTURE DAL MONDO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Marinella e  Stefania vi aspettano per l’angolo con le fiabe dal mondo. Incontro aperto, ore16,00 merenda per i più piccoli, ore 16,30 inizio del laboratorio.

ORE 17,00 – FUN TIME IN CONCERTO

Alberto Cipolla e Paola Bertello guideranno il coro di voci Fun Time, tra sfumature gospel e un focus sui canti della resistenza e dei lavoratori, quando anche la musica può essere impegnata e una memoria storica.

ORE 18,00 MERENDA SINORIA

Il classico aperitivo piemontese, 5,00€ bevande escluse.

ORE 20,00 SPETTACOLO TEATRALE

Spettacolo satirico teatrale a cura di 7d Senior