Corso di lingua araba

A Casa Frisco si parla arabo, o meglio si studia e si cerca di impararlo. Il corso è iniziato a febbraio e sotto la sapiente guida di Intimad, madrelingua e socia dell’associazione, le studenti stanno scoprendo i segreti dell’ortografia e delle basi della lingua araba. Alcuni studiano per pura curiosità e desiderio di imparare, altre studiano anche per aggiungere al curriculum una competenza non indifferente.

Anita è una delle studentesse e una volontaria dell’Associazione. Chiediamo a lei cosa ha imparato in questi mesi.

D: Anita perché ti sei iscritta?

R: Era da qualche tempo che pensavo di cominciare a studiare una nuova lingua ed il corso di arabo mi è sembrato un’ottima opportunità per farlo. Le lingue straniere mi hanno sempre appassionato molto. Oltre a voler imparare questa bellissima lingua per curiosità personale, penso anche che possa essere utile per il mio futuro.

D: Quanti siete al corso?

Al momento siamo quattro studentesse, le lezioni sono di circa un’ora e mezza ogni settimana. Intimad è una bravissima insegnante, molto disponibile e paziente soprattutto con chi, come me, è alle primissime armi con questa lingua.

D: Sfatiamo un mito, l’arabo è veramente una lingua  così difficile?

La lingua araba è per certi aspetti molto complessa rispetto a quella italiana, mentre per altri è più semplice (ad esempio la quantità di tempi verbali è molto più ridotta); ciò che è innegabile è la sua bellezza. Consiglio quindi questo corso a tutti/e, perché rappresenta una fantastica opportunità per avvicinarsi ad altre culture e ad espandere la propria.

D: Quali obiettivi vorresti raggiungere con questo corso?

Vorrei riuscire a raggiungere un buon livello base, e se ne avrò la possibilità continuare questo percorso. Mi piacerebbe anche provare ad ottenere una certificazione per la conoscenza di questa lingua, fra parecchie lezioni ovviamente.

Il corso di arabo è tutti i mercoledì, dalle 18.00 alle 19,30 a Casa Frisco, via Savonarola 2 a Carmagnola.

Anita, Intimad e le altre studentesse vi aspettano!