Tornano in campo i Carmagnola Senza Frontiere

I Carmagnola Senza Frontiere sono una squadra di calcio, “la squadra di calcio di Carmagnola” dice con orgoglio Yakuba, capitano della squadra. E’ la squadra dei ragazzi richiedenti asilo e rifugiati ospiti dei progetti di Karmadonne e Trame e uniti da un’unica passione, Il calcio e aver dovuto ricostruire la propria vita a Carmagnola.

Li potete incontrare tutti I sabati e le domeniche a Casa Frisco, al primo raggio di sole caldo riempiono il campo da calcio dell’ex oratorio, nel week end dopo una settimana di lavoro o scuola. Tante magliette della Juve, qualche divisa di Yaya Toure o di qualche altro campione africano e la voglia di giocare come tutti I ventenni del mondo.

Ci eravamo lasciati un anno fa dopo una sofferta sconfitta a Football Communities, frutto di una concomitanza di ritardi di treni, bus deviati per corse podistiche e un po’ di sfortuna in campo.

Un anno dopo ritroviamo alcuni dei protagonisti, molti volti sono cambiati ma lo spirito è sempre alto.

La seconda partecipazione a Football Comunities, il torneo di calcio dedicato a rifugiati e richiedenti asilo ospiti nei progetti di Accoglienza di Cas e Sprati della città metropolitana di Torino, regala il pass per accedere a Balon Mundial,la Coppa delle Comunità migranti.

Quest’anno la squadra si è arricchita di nuovi giocatori, le tante partite giocate a Casa Frisco sono sempre state aperte a tutti I ragazzi che hanno avuto voglia di giocare a pallone, quindi alcuni tesserati non sono rifugiati, ma semplicemente appassionati di calcio.

Yakuba, capitano e dirigente, un Vialli maliano ma posizionato in difesa, ha selezionato I giocatori in base alle presenze del sabato e domenica, no campioni improvvisati ma creazione della squadra partendo dal gruppo.

La prima giornata non è stata troppo fortunata, una papera del portiere e un autogol condannano I Senza Frontiere a due sconfitte, ma non abbattono l’umore e sopratutto non sopiscono il fortissimo desiderio di raccontare con orgoglio di rappresentare Carmagnola, quella di oggi e quella che verrà.

Se volete venire a tifare per noi vi aspettiamo domenica 26 maggio e sabato 1 giugno al Campo Regaldi, via monteverdi 4 a Torino.